Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Venerdì 16 Dicembre 2022

3a settimana di Avvento

Parola del giorno
Isaìa 56,1-3a.6-8; Salmo 66,2-3.5.7-8; Vangelo di Giovanni 5,33-36

Salmo 66,2-3.5.7-8

Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.

2 Dio abbia pietà di noi e ci benedica,
su di noi faccia splendere il suo volto;
3
perché si conosca sulla terra la tua via,
la tua salvezza fra tutte le genti.

5 Gioiscano le nazioni e si rallegrino,
perché tu giudichi i popoli con rettitudine,
governi le nazioni sulla terra.

7 La terra ha dato il suo frutto.
Ci benedica Dio, il nostro Dio,
8
ci benedica Dio e lo temano
tutti i confini della terra.

Vangelo di Giovanni 5,33-36

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «33 Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. 34 Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. 35 Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. 36 Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».

Provenienza

I raggi del sole provengono dal sole. Il fatto che provengano dal sole determina la loro potenza, il tipo di frequenza e di radiazioni magnetiche. È la provenienza, è la fonte del raggio di luce a determinare la qualità, la potenza, la forza di quel raggio di luce. Per questo motivo sarebbe tanto sciocco e inutile spalmarci la faccia di crema solare per camminare sotto la luna, quanto potrebbe essere imprudente e non intelligente non farlo per camminare a lungo sotto il sole in un ghiacciaio. Centrare gli occhi con un raggio di luce di una candela non è lo stesso che centrare lo sguardo con un raggio laser. Confondere la provenienza, la fonte di un raggio di luce potrebbe rivelarsi molto pericoloso.
I raggi di luce, che provengono dalle culture, dalle scienze, dalle ideologie, dalle politiche, dalle filosofie, dalle convenzioni, dalle opinioni e dalle certezze umane, sono raggi che hanno una provenienza evidente e ben comprovata: la mente dell’uomo. I raggi che provengono dalla mente umana hanno una frequenza, una potenza, una forza perfettamente coerente e relativa alla loro fonte e generano anche scelte, azioni e comportamenti di un certo tipo. I raggi di luce che provengono da Gesù e dalla sua Parola hanno una frequenza, una potenza, una forza perfettamente coerenti e relative alla loro fonte e generano anche scelte, azioni e comportamenti di un certo tipo.
Gesù ci invita a guardare e a considerare il dato empirico delle sue azioni, delle sue opere, che sono così potenti da piegare le tempeste, guarire ogni malattia, cacciare ogni demonio e vincere perfino la morte, per sciogliere ogni dubbio sulla sua provenienza divina e celeste. In questi milioni di anni, confondere la provenienza dei raggi di luce, ritenere di provenienza divina ciò che è umano e umano ciò che è di provenienza divina sta costando all’umanità un prezzo altissimo e inaudito in ignoranza, stupidità, degrado, sottomissione, paura, violenza e morte. Alla scuola dell’obbligo di Satana insegnare a confondere l’umanità su questo è la prima lezione che viene impartita ai giovani demoni per il progresso del sistema della morte.