Punti Yes

I PUNTI YES (Yeshua) sono punti di incontro di persone che desiderano pregare, cantare e lodare Dio, secondo la procedura del percorso YES. Il percorso YES è un percorso articolato che si snoda attraverso quattro tappe ben precise:

CHIEDERE E OFFRIRE PERDONO

SOSTITUIRE I DIALOGHI INTERIORI VELENOSI E LETALI

RINGRAZIARE PER VIVERE

VIVERE PER RINGRAZIARE

 

Il percorso YES utilizza testi per la preghiera, testi per la riflessione e melodie per il canto, funzionali e idonei per imparare a pregare con gioia ed efficacia.

I Punti YES sono luoghi dove le persone si incontrano per pregare e cantare, crescere nella conoscenza della Parola di Dio e di Gesù, luoghi dove si cerca umilmente, ma con passione, di realizzare il Symphonèin-l’accordarsi di Gesù quando dice: Ancora [amen] dico a voi che se due si accordano [greco: symphonèin] tra loro sulla terra, per ogni cosa che chiedano avverrà a loro dal Padre mio quello nei cieli (Matteo 18,19). Il verbo greco symphonèin, “accordarsi, vibrare in fase”, in ebraico è tradotto con le parole: haià lèv ‘echad (essere cuore-mente una) e, in aramaico, con la radice shw’ (diventare uguali). “Accordarsi” perciò non significa soltanto essere d’accordo, avere la stessa idea, pensare allo stesso modo, ma molto, molto di più, significa sintonia unente, sinfonia totale di cuori, di anime e di azioni. Una sinfonia totale che deriva dal fatto di riconoscere di essere “amici d’infanzia”, riconoscere di avere la stessa origine e provenienza davanti a Dio Padre, riconoscere che siamo tutti figli e amici, alleati tra noi, per seminare il bene e l’amore.   


DOMANDE & RISPOSTE

1) Dove posso trovare l’elenco dei Punti YES attivi nella mia città, provincia o regione?

Nel sito non è presente un elenco dei Punti YES. Per informazioni sulla dislocazione territoriale dei Punti YES scrivi a puntiyes@peopleinpraise.org

2) Cosa devo fare per costituire un Punto YES?

Un Punto YES nasce perché un gruppo di persone desidera incontrarsi per pregare e lodare Dio, secondo la procedura del Percorso YES. Quindi, per costituire un punto YES, basta trovare un posto fisico accogliente (anche una casa) in grado di ospitare questi incontri, cercando, se possibile, di garantire una periodicità degli stessi.
Se desideri formare un Punto YES, ti invitiamo cortesemente a comunicarlo a puntiyes@peopleinpraise.org indicando nella mail anche il consenso affinché People in Praise possa divulgare la casella email del referente del nuovo Punto YES, in modo che gli utenti possano essere informati sui Punti YES della loro zona (vedi punto 1). Tale comunicazione serve a People in Praise anche per informare i referenti dei Punti YES in merito a eventuali news e incontri di formazione.

3) Dove e come ottenere la traccia per lo svolgimento dell’incontro?

Per lo svolgimento dell’incontro è possibile comporre personalmente la traccia, scaricando i contenuti direttamente dal sito; la TRACCIA GUIDA in formato .docx è disponibile nella colonna di menu a sinistra o cliccando qui.
A questa traccia guida puoi mettere un titolo nuovo, aggiungendo anche il luogo e la data dell’incontro (es: Punto YES di Bassano del Grappa - Incontro del 25 ottobre 2013).
Nella traccia sono presenti alcuni punti contrassegnati con “>>” ove inserire, a scelta, i seguenti contenuti: il brano del Vangelo, il relativo commento, l’intenzione su cui entrare in sintonia e i brani da cantare durante l’incontro. A tale scopo, nel menu di sinistra è disponibile l’ELENCO BRANI PERCORSO YES con i link a tutti i brani. In tal modo potrai copiare il testo del brano direttamente dalla pagina web e incollarlo nella traccia guida, scegliendo anche la formattazione più consona. Allo stesso tempo sarà possibile scaricare tutti i contenuti relativi a quel brano (file mp3, testo e accordi, partitura completa) e visionare il video tutorial per la corretta esecuzione.

4) Come fare se il Punto YES di cui sono referente non dispone di musicista per suonare i brani durante l'incontro?

Scrivi a puntiyes@peopleinpraise.org specificando la città del Punto YES di cui sei referente, e noi ti metteremo in contatto con i "musicisti itineranti" che hanno dato la loro disponibilità per questo tipo di servizio, così potrai accordarti direttamente con loro.

5) Suono la chitarra (e/o pianoforte, tastiera) e desidero mettermi a disposizione dei Punti YES che necessitano di un musicista. Cosa devo fare?

Scrivi a puntiyes@peopleinpraise.org ed esprimi la tua disponibilità ad animare i Punti YES che chiedono un musicista, unitamente al tuo consenso alla divulgazione del solo tuo indirizzo e-mail; sarà nostra premura metterti in contatto con i referenti dei Punti YES che chiederanno questo servizio, così potrai accordarti direttamente con loro. Tale comunicazione serve a People in Praise anche per informarti in merito a eventuali news e incontri di formazione.

Per ulteriori informazioni sui PUNTI YES scrivi a puntiyes@peopleinpraise.org


Scarica questo testo in versione pdf