Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Venerdì 25 Agosto 2023

20a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Rut 1,1.3-6.14b-16.22; Salmo 145,5-10; Vangelo di Matteo 22,34-40

Salmo 145,5-10

Loda il Signore, anima mia.

5 Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe:
la sua speranza è nel Signore suo Dio,
6 che ha fatto il cielo e la terra,
il mare e quanto contiene.

Egli rimane fedele per sempre,
7 rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri.

8 Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
9 il Signore protegge i forestieri.

Egli sostiene l’orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
10 Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.

Questo salmo può essere cantato utilizzando la melodia di LODA IL SIGNORE
 

Vangelo di Matteo 22,34-40

In quel tempo, 34 i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35 e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36 «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?»
37
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. 38 Questo è il grande e primo comandamento. 39 Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Prova

Prova, senza amore. Prova, senza amare il tuo Dio con tutto il cuore e con tutto quello che sei. Prova, senza amare profondamente e con divino rispetto te stesso. Prova. Prova, senza amare i tuoi fratelli. Prova, senza amare la terra che cammini e il cielo che ti sovrasta, prova. Prova, senza amare l’acqua che bevi, senza amare il cibo che mangi o l’aria che respiri. Prova, senza amare il vento e le cascate, gli animali e i ghiacciai. Prova, senza amare i tuoi respiri, e il battito del tuo cuore e il pellegrinare del tuo sangue. Prova. Prova, senza amore, prova.
Senza amore passerai i giorni, i secondi, gli istanti a metterti alla prova e a mettere alla prova gli altri, la vita e Dio. Senza amore non potrai fare altro che metterti alla prova e mettere alla prova continuamente tutti e tutto. Prova.