Lunedì 8 Gennaio 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Primo libro di Samuèle 1,1-8; Salmo 115,12-14.17-19; Vangelo di Marco 1,14-20

Vangelo di Marco 1,14-20

14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15 e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
16 Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17 Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18 E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
19 Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20 E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Halièis anthròpon

Halièis anthròpon, “pescatori di uomini”. Pescare uomini è il compito che Gesù chiede ai suoi discepoli. Pescare gli uomini dal mare dell’ignoranza per ricondurli alla conoscenza e alla sapienza delle procedure evangeliche perché non affoghino nella stupidità. Pescare gli uomini dal mare dell’addestramento umano, che tende inesorabilmente a sviluppare nell’uomo unicamente l’ambizione e il possesso, per ricondurli all’umiltà e alla comprensione, perché non affoghino nella miseria e nella violenza. Pescare gli uomini dal mare della paura per ricondurli alla luce della fede vera, perché non affoghino nella schiavitù e nella guerra. Pescare gli uomini dal mare dell’egocentrismo per ricondurli alla conoscenza della forza inesauribile della condivisione, perché non affoghino nel mare dei poteri forti e nelle fauci dei lupi corrotti e rapaci.
Pescare uomini secondo il mandato di Gesù non è un compito facile, ma è un compito meraviglioso, perché permette di pescare gli uomini dal mare di Satana e di ricondurli a Dio affinché s’immergano nel mare del suo amore e nella sua pace.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto