Sabato 17 Giugno 2017

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Seconda lettera ai Corìnzi 5,14-21; Salmo 102,1-4.8-9.11-12; Vangelo di Matteo 5,33-37

Vangelo di Matteo 5,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «3 Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. 34 Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, 35 né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. 36 Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. 37 Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no”; il di più viene dal Maligno».

Sì No

Letteralmente è scritto: Sia la parola-dialogo [greco: lògos] di voi: sì, sì, no, no, il di più viene dal Maligno. Cosa significa? Perché Gesù usa proprio questi due minuscoli avverbi per indicare la qualità, la quantità, la potenza, la validità, l’efficacia, l’intelligenza, la luminosità del lògos-dialogo interiore dell’uomo? Perché questo e questo no sono l’unica parola-dialogo possibile per l’uomo in quella che è la dimensione decisiva del suo essere, il pneuma-spirito. Perché Gesù afferma che, tra il sì se è sì e il no se è no, c’è solo spazio per tutto ciò che è dominio dell’abisso di Satana? Perché nella vita su questo pianeta tutti i problemi e le difficoltà dell’uomo derivano dal suo non riuscire o non voler restare nel sì se è sì, e nel no se è no, e di scegliere, per ignoranza, paura, presunzione, interesse e arroganza, di rimanere nello spazio tra il sì e il no, nell’abisso dello spazio di Satana.
Lo spazio tra il sì e il no è un abisso infernale governato da due regine che sono l’indecisione e la giustificazione. Indecisione e giustificazione governano, sotto l’occhio vigile di Satana, lo spazio tra il sì e il no, e, a seconda dell’occasione e dei momenti, si servono dei loro subalterni più fedeli: confronti, controversie, polemiche, diatribe, dispute, dibattiti, discolpe, scuse, spiegazioni, accuse, dimostrazioni, bugie, inganni, imposture, simulazioni, falsità, menzogne, frottole, calcoli, alibi, motivazioni, scusanti. Lo spazio tra il sì e il no è tutto spazio di Satana, è lo spazio dove Satana è il signore e il padrone di tutto. È in questo spazio tra il sì e il no dell’uomo che Satana può spingere l’uomo a coltivare l’ignoranza come fosse sapienza, a profanare l’amore in nome del possesso e del dominio, a dare il nome di pace alla violenza, il nome di progresso democratico al sopruso e all’annullamento di ogni diritto umano. È in questo spazio tra il sì e il no dell’uomo che Satana può organizzare per l’uomo una vita di miseria, inganno, paura, schiavitù, sottomissione, conflitto, guerra, distruzione. È in questo spazio tra il sì e il no dell’uomo che Satana può spingere l’uomo alla separazione, a ogni forma di separazione e divisione che conduce alla morte.
,, no, no; il di più viene dal Maligno

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 

Calendario 2025 Un giorno alla volta

Leggi tutto

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Perdonaci Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto