Venerdì 29 Giugno 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 12,1-11; Salmo 33,2-9; Seconda lettera a Timòteo 4,6-8.17-18; Vangelo di Matteo 16,13-19

Vangelo di Matteo 16,13-19

In quel tempo, 13 Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?» 14 Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
15
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?» 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
17
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»

Pietro ispirato

Letteralmente è scritto: e io allora a te dico che tu sei Pietro e su questa pietra costruirò l’assemblea di me. L’assemblea di Gesù, la chiesa, è di proprietà di Gesù, non di Pietro, ma per desiderio di Gesù viene costruita su Pietro, un Pietro ispirato, ispirato dal Padre che sta nei cieli. Quando Pietro e i discepoli di Gesù si fanno ispirare dalla carne e dal sangue, cioè dalle convenzioni e dalle convinzioni umane, dai calcoli dell’opportunismo e del vantaggio, dalla paura, e dall’avidità, l’assemblea di Gesù non serve più Gesù ma un altro padrone. Quando Pietro e i discepoli di Gesù si lasciano ispirare dalla sete di dominio e dal potere, non sono più una pietra dove l’umanità può fondare la propria sicurezza e salvezza, ma diventano una pietra d’inciampo, una frana di pietre che travolge e schiaccia il popolo di Dio. Quando Pietro e i discepoli di Gesù tacciono davanti alle ingiustizie gigantesche dei governi e degli stati, davanti all’oppressione dei popoli, alle leggi ingiuste che avvallano i progetti dei potenti, non è più l’assemblea di Gesù, è l’assemblea di un altro. Una cosa è certa. Anche se Pietro e quelli che affermano di essere i discepoli di Gesù dovessero tradire la loro ispirazione divina, sulla terra ci sarà sempre e mai mancherà anche un solo frammento di umanità che sarà ispirata dal Padre dei cieli per essere, per il mondo e per tutti i popoli, l’assemblea di Gesù.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto