Moscerino e cammello ... Cosa dire

Moscerino e cammello

Cosa dire del sistema mentale di una persona che, dopo aver massacrato a colpi d’ascia un uomo, è del tutto affranto e preoccupato perché qualche schizzo di sangue gli ha sporcato il polsino? La scelta è semplice. Se scegli di filtrare il moscerino, ingoierai il cammello.
Investire denaro, tecnologia e creatività per disegnare un’affascinante linea per la carrozzeria del nuovo modello di auto sportiva, senza preoccuparsi e investire enormemente di più per non inquinare l’aria attraverso il motore di quella stessa automobile, è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. Scandalizzarsi per la violenza sui bambini e accettare come legale l’omicidio dei bambini nel grembo delle loro madri è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. Insegnare per secoli alle nuove generazioni come funziona un’equazione, insegnare a leggere una poesia e non insegnare mai come funziona la potenza della mente sulle emozioni e sulla salute di tutto il corpo è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. In questo modo, nella mente della gente, il sassolino si trasforma in catena montuosa e la catena montuosa in sassolino. In questo modo la stupidità si trasforma in ipocrisia e l’ipocrisia in stupidità e le guide dell’umanità, sempre più cieche e insipienti, conducono i popoli verso il baratro.
Soluzione, anzi meglio, terapia? Il vangelo è sempre pronto a illuminarci la strada: La giustizia, la misericordia e la fedeltà. Ecco in modo semplice e molto chiaro quali sono i fondamenti della vita senza i quali tutta la vita e ogni vita è in pericolo, terribilmente in pericolo. Giustizia, misericordia e fedeltà, ecco la catena montuosa, tutto il resto delle cose sono dettagli, sono sassolini. Senza giustizia, misericordia e fedeltà tutto il resto perde il senso, il valore, la luce, la vita.

Vangelo di Matteo 23,23-26

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: 23 «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!»