Fuoco ... Il fuoco

Fuoco

Il fuoco a cui Gesù si riferisce è la potenza sconvolgente della conoscenza delle sue procedure e dell’amore che lui è venuto a portare, ed è chiaro che, per l’amore e la passione con cui ci ama, egli vorrebbe che questo fuoco fosse già acceso e incendiasse il mondo. Il battesimo, meglio l’immersione, che gli procura angoscia, è l’immersione tra le braccia della croce, l’immersione nella sua uccisione in croce. Immersione tanto più angosciante e terribile, dolorosa e agghiacciante, quanto più sarà frutto dell’odio e del violento rifiuto dei suoi amatissimi figli. La pace, invece, che lui è venuto a portare non ha nulla a che fare con la pace della convivenza delle relazioni umane, tanto meno di quelle generate e alimentate dai rapporti familiari e di sangue. Anzi, Gesù ci annuncia in anticipo che le procedure evangeliche, che è venuto a rivelarci per il vero benessere di tutti, troveranno i loro più acerrimi nemici e oppositori proprio tra i gangli delle strutture affettive delle relazioni familiari. È quasi incredibile, ma è tristemente vero, che tra le mura di casa maturano le guerre più cruente tra cuori e menti dalle diverse tendenze e concezioni religiose e di fede e, proprio in nome del vangelo e della sua proposta, si consumano i più tristi rituali della sfiducia, del disprezzo e della disapprovazione. Gesù è venuto a spezzare la pace familiare e dei legami di sangue, perché è una pace finta, costruita su convivenze di comodo e vuote convenzioni, tradizioni di uomini, schiavitù educative, stili di vita senza anima e spiritualità, retaggi economici, ricatti affettivi. Gesù è venuto a portare un fuoco, un fuoco che porterà divisione e separazione dovunque le relazioni di sangue e i legami familiari coprono solo opportunismo e paure, interessi e moralismi, senza aver generato veri rapporti d’amore, vere relazioni nello spirito e nell’anima.
In verità Gesù, con il fuoco della sua proposta evangelica, spezzerà e dividerà chi unito non è mai stato, ma ha solo creduto di esserlo, e questo partendo dalla cellula familiare fino a ogni angolo della terra. Il fuoco di Gesù non vuole distruggere, ma purificare, purificare da dentro, e solo Dio sa quanto ce n’è bisogno.

Vangelo di Luca 12,49-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «49 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50 Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
51
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. 52 D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; 53 si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».