Chi ama non teme - Voi non abbiate...

Chi ama non teme

Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso, letteralmente, non abbiate paura voi (proprio voi!), so infatti che cercate Gesù il crocifisso. Le stesse parole degli angeli alla nascita di Gesù, mè fobèisthe umèis, non abbiate paura voi (Luca 2,10). Ma nelle parole della nascita, nelle parole degli angeli nel Natale, Dio era il Cristo Signore, l’Unto Signore. Ora le cose si sono compiute, e il nome è cambiato: è Gesù, Yeshùa, la Salvezza per sempre. Gli uomini cioè non cercano più quello che aspettavano, ora cercano l’unica Salvezza-Yeshùa che c’è, l’unica salvezza possibile.
Chi crede in Gesù non può più permettere al proprio dialogo interiore sequenze di pensieri orientati alla paura. Non è più possibile. La sequenza dei pensieri, il dialogo interiore di coloro che credono in Gesù risorto, colui che tutto ha compiuto e che ha posto il suo sigillo di pace su tutte le cose, può essere solo e solamente e sempre, qualsiasi cosa accada, qualsiasi sia la situazione, la strettoia, la valle oscura, la pressione, la persecuzione, la tensione: Gesù io confido, confido solo e sempre in te, con tutto l’amore e la gratitudine che posso. Chi ama non teme, chi teme non ama. 

Vangelo di Matteo 28,1-10

1 Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba.
2
Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3 Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. 4 Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 5 L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6 Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. 7 Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».
8
Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli.
9
Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!» Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. 10 Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».