Martedì 20 Marzo 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Numeri 21,4-9; Salmo 101,2-3.16-21; Vangelo di Giovanni 8,21-30

Vangelo di Giovanni 8,21-30

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: 21 «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». 22 Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?»
23
E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. 24 Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati».
25
Gli dissero allora: «Tu, chi sei?» Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. 26 Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». 27 Non capirono che egli parlava loro del Padre.
28
Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. 29 Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». 30 A queste sue parole, molti credettero in lui.

Per te

Non conta nulla chi è Lui per gli altri, conta solo chi è Lui per te. Chi è Lui per te, questo è ciò che conta, è ciò che cambia, è ciò che è tutto. Chi è Lui per te? Questa è la domanda. Ma a differenza di tutte le domande, a questa domanda non si può rispondere con delle parole, con una risposta verbale. A questa domanda l’unica risposta possibile sei tu. La risposta sei tu e solo tu, come vivi, come scegli, come agisci, come cammini, come ami, come desideri e sogni. Chi è Lui per te? Questa è la domanda. E non c’è risposta possibile sul piano delle elucubrazioni mentali, delle convinzioni, delle convenzioni, dei precetti, delle leggi. L’unica risposta è la vita, la tua vita, la tua persona. Se nella tua vita il perdono ha un senso fondamentale ed è l’orientamento primo del tuo dialogo interiore, il fondamento primo dei tuoi rapporti umani, allora significa che credi in Lui e di Lui ti fidi. Se il perdono non è la chiave di volta della tua vita, Lui per te non è nessuno, non credi in Lui e di Lui non ti fidi. Se nella tua vita gratuità e gratitudine sono l’orientamento delle tue parole e delle tue azioni quotidiane nell’umiltà e nella semplicità, allora significa che credi in Lui e di Lui ti fidi. Se gratuità e gratitudine non hanno significato nella tua vita, Lui per te non è nessuno, non credi in Lui e di Lui non ti fidi. Se nella tua vita la condivisione e il servizio ai fratelli sono le abitudini cardiache con le quali affronti la vita, allora significa che credi in Lui e di Lui ti fidi. Se sei immerso nella sete di dominio, nell’avidità, nella vanità, nell’ambizione, Lui per te non è nessuno, non credi in Lui e di Lui non ti fidi. Se hai compassione dei tuoi fratelli, per te Lui è Dio, se non hai compassione dei tuoi fratelli, Lui per te non è nessuno. Se ogni uomo per te è uno come te, senza distinzioni e separazioni, Lui per te è Dio, se l’uomo per te è un nemico, un diverso, un’opportunità da sfruttare, allora per te Lui non è nessuno. Se ami la terra e cerchi di usare le risorse del creato per il tuo benessere e per quello di tutti, nel rispetto di ogni forma di vita, per te Lui è Dio, se usi le risorse del creato per abusarne e unicamente per i tuoi vantaggi, ricchezze e interessi, Lui per te non è nessuno. Chi è Lui, Gesù, per te? La risposta sei tu.

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Symphonein Celebriamo la Pasqua 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto