Lunedì 4 Dicembre 2017

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Isaìa 2,1-5; Salmo 121,1-4b.6-9; Vangelo di Matteo 8,5-11

Vangelo di Matteo 8,5-11

In quel tempo, 5 entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: 6 «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». 7 Gli disse: «Verrò e lo guarirò». 8 Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».
10 Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! 11 Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».

Verrò e lo guarirò

Letteralmente al versetto 7 è scritto: Io, essendo venuto, lo guarirò. Due verbi: èrchomai, “vengo, raggiungo, penetro, metto piede, torno a”, e therapèuo – di origine sanscrita, con il significato radicale di “tenere, mantenere in vita” –, “accudire, servire; soccorrere, assistere; curare, guarire”, per sintetizzare splendidamente il lavoro, il compito, il mandato, la missione di Gesù: venire a noi e soccorrerci, visitarci e curarci, abitare con noi e guarirci, rimanere con noi per mantenerci in vita.
La presenza di Gesù è sempre curatrice e terapeutica, taumaturgica e sanante. Rimanere in Gesù con il pensiero e con il cuore è sempre, prima di tutto, guarente e risanante. Il vangelo, se inteso correttamente, è prima di tutto un libro di istruzioni per il medicamento di ogni ferita e malattia dell’uomo, è un testo curativo, terapeutico, un’ispirazione divina per guarire e ripristinare l’uomo da dentro. Gesù è venuto a visitare la terra con la sua incarnazione per guarire l’umanità a tutti i livelli e in tutte le sue dimensioni, per risollevarla verso una splendida evoluzione. L’umanità ha risposto a Gesù uccidendolo due volte e la seconda è stata più perversa e violenta della prima. La prima morte procurata a Gesù è stata inchiodarlo a una croce, la seconda annunciare e considerare il vangelo come un testo per fondare una nuova religione, delle istituzioni e delle gerarchie, tralasciando di farlo conoscere al mondo come il libro della salute e della gioia. Questo è stato il più alto tradimento del vangelo e di Gesù.
Ma nessuna violenza e nessun tradimento, nessun inganno, nessuna potenza sulla terra potrà mai fermare il mandato divino che Gesù incarna nella sua misericordia e nella sua compassione infinita. Gesù verrà, verrà e ci guarirà tutti, guarirà tutti quelli che avranno deciso in cuor loro di farsi guarire dal Signore della vita, per una vita nuova e meravigliosa.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto