Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Mercoledì 30 Novembre 2022

Sant’Andrea apostolo

Parola del giorno
Lettera ai Romani 10,9-18; Salmo 18,2-5b; Vangelo di Matteo 4,18-22

Salmo 18,2-5

Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.

2 I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
3 Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia.

4 Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,
5 per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
e ai confini del mondo il loro messaggio.

Vangelo di Matteo 4,18-22

In quel tempo, 18 mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19 E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
21 Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22 Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Subito o subìto

Lui chiama ed essi subito lasciarono e seguirono.
Non sanno di cosa si tratta, non sanno minimamente cosa li aspetta, non possono nemmeno immaginare dove quella voce li porterà, non sono perfetti, non saranno perfetti, ma la risposta è subito. Ci saranno tradimenti, paure, rallentamenti, tensioni, inganni, fatiche, persecuzioni, gioie sconosciute e indicibili, ma la risposta è subito.
Subito è il tempo di Dio, dell’amore, del di Maria.
Subito è la risposta dell’amore, ma non si può seguire l’amore senza lasciare quello a cui si è attaccati. Non è possibile seguire la Voce di Dio senza lasciare. La cosa più difficile da lasciare è il sistema dei nostri pensieri, la nostra mentalità, la catena delle nostre sicurezze. Seguire senza lasciare è come volare senza staccarsi da terra.
Subito è il tempo. Lasciare gli attaccamenti è la liberazione, seguire Gesù è il movimento che semina vita per la vita eterna. La risposta dell’amore è subito, e se non è amore, tutto il resto è subìto.