Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Venerdì 18 Settembre 2020

24a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Prima lettera ai Corìnzi 15,12-20; Salmo 16,1.6-8.15; Vangelo di Luca 8,1-3

Ci sazieremo Signore

Salmo 16,1.5-6.8.15

Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.

1 Ascolta, Signore, la mia giusta causa,
sii attento al mio grido.
Porgi l’orecchio alla mia preghiera:
sulle mie labbra non c’è inganno.

5 Tieni saldi i miei passi sulle tue vie
e i miei piedi non vacilleranno.
6
Io t’invoco poiché tu mi rispondi, o Dio;
tendi a me l’orecchio, ascolta le mie parole.

8 Custodiscimi come pupilla degli occhi,
all’ombra delle tue ali nascondimi,
15
Ma io nella giustizia contemplerò il tuo volto,
al risveglio mi sazierò della tua immagine.

Vangelo di Luca 8,1-3

In quel tempo, Gesù 1 se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici 2 e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; 3 Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Dovunque

Dovunque Lui si muove, la vita rinasce, le ferite si risanano, le malattie guariscono, il male è ricacciato indietro. Dovunque Lui è presente, si generano la fragranza della comunione e la forza della condivisione, cresce e si moltiplica l’appassionato lavoro per il regno, nella letizia e nella semplicità. Dovunque Lui cammina, l’ingiustizia deve ritrarsi, ogni forma di separazione si fa da parte e ogni conflitto si spegne. Perché? Perché la vita è una questione di vibrazioni e risonanze. Dovunque Lui si muove le vibrazioni del suo cuore, pieno di amore infinito e gentile, le vibrazioni della sua Parola di verità spengono le vibrazioni più distorte e disarmoniche del male, della malattia, delle ferite spirituali, dei condizionamenti che sono nella nostra mente e ci mettono in risonanza con le vibrazioni più divine ed elevate del nostro spirito. Lui ci mette in continua risonanza con la luce e la pace di Dio Padre e del Santo Paraclito. Ovunque Lui è, muove per risonanza in noi la potenza dell’amore e del perdono e promuove la giustizia, la condivisione, la comunione, l’unità.