Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Martedì 25 Agosto 2020

21a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Prima lettera ai Tessalonicési 2,1-3a.13-17; Salmo 95,10-13; Vangelo di Matteo 23,23-26

Salmo 95,10-13

Vieni, Signore, a giudicare la terra.

10 Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
È stabile il mondo, non potrà vacillare!
Egli giudica i popoli con rettitudine.

11 Gioiscano i cieli, esulti la terra,
risuoni il mare e quanto racchiude;
12
sia in festa la campagna e quanto contiene,
acclamino tutti gli alberi della foresta.

13 Davanti al Signore che viene:
sì, egli viene a giudicare la terra;
giudicherà il mondo con giustizia
e nella sua fedeltà i popoli.

Vangelo di Matteo 23,23-26

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: 23 «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!»

Moscerino e cammello

Cosa dire del sistema mentale di una persona che, dopo aver massacrato a colpi d’ascia un uomo, è del tutto affranto e preoccupato perché qualche schizzo di sangue gli ha sporcato il polsino? La scelta è semplice. Se scegli di filtrare il moscerino, ingoierai il cammello.
Investire denaro, tecnologia e creatività per disegnare un’affascinante linea per la carrozzeria del nuovo modello di auto sportiva, senza preoccuparsi e investire enormemente di più per non inquinare l’aria attraverso il motore di quella stessa automobile, è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. Scandalizzarsi per la violenza sui bambini e accettare come legale l’omicidio dei bambini nel grembo delle loro madri è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. Insegnare per secoli alle nuove generazioni come funziona un’equazione, insegnare a leggere una poesia e non insegnare mai come funziona la potenza della mente sulle emozioni e sulla salute di tutto il corpo è filtrare il moscerino e ingoiare il cammello. In questo modo, nella mente della gente, il sassolino si trasforma in catena montuosa e la catena montuosa in sassolino. In questo modo la stupidità si trasforma in ipocrisia e l’ipocrisia in stupidità e le guide dell’umanità, sempre più cieche e insipienti, conducono i popoli verso il baratro.
Soluzione, anzi meglio, terapia? Il vangelo è sempre pronto a illuminarci la strada: La giustizia, la misericordia e la fedeltà. Ecco in modo semplice e molto chiaro quali sono i fondamenti della vita senza i quali tutta la vita e ogni vita è in pericolo, terribilmente in pericolo. Giustizia, misericordia e fedeltà, ecco la catena montuosa, tutto il resto delle cose sono dettagli, sono sassolini. Senza giustizia, misericordia e fedeltà tutto il resto perde il senso, il valore, la luce, la vita.