Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Venerdì 21 Agosto 2020

20a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Ezechièle 37,1-14; Salmo 106,2-9; Vangelo di Matteo 22,34-40

Salmo 106,2-9

Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.

2 Lo dicano quelli che il Signore ha riscattato,
che ha riscattato dalla mano dell’oppressore
3 e ha radunato da terre diverse,
dall’oriente e dall’occidente,
dal settentrione e dal mezzogiorno.

4 Alcuni vagavano nel deserto su strade perdute,
senza trovare una città in cui abitare.

5 Erano affamati e assetati,
veniva meno la loro vita.

6 Nell'angustia gridarono al Signore
ed egli li liberò dalle loro angosce.

7 Li guidò per una strada sicura,
perché andassero verso una città in cui abitare.

8 Ringrazino il Signore per il suo amore,
per le sue meraviglie a favore degli uomini,

9 perché ha saziato un animo assetato,
un animo affamato ha ricolmato di bene.

Vangelo di Matteo 22,34-40

In quel tempo, 34 i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35 e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36 «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?»
37
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. 38 Questo è il grande e primo comandamento. 39 Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Prova

Prova, senza amore. Prova, senza amare il tuo Dio con tutto il cuore e con tutto quello che sei. Prova, senza amare profondamente e con divino rispetto te stesso. Prova. Prova, senza amare i tuoi fratelli. Prova, senza amare la terra che cammini e il cielo che ti sovrasta, prova. Prova, senza amare l’acqua che bevi, senza amare il cibo che mangi o l’aria che respiri. Prova, senza amare il vento e le cascate, gli animali e i ghiacciai. Prova, senza amare i tuoi respiri, e il battito del tuo cuore e il pellegrinare del tuo sangue. Prova. Prova, senza amore, prova.
Senza amore passerai i giorni, i secondi, gli istanti a metterti alla prova e a mettere alla prova gli altri, la vita e Dio. Senza amore non potrai fare altro che metterti alla prova e mettere alla prova continuamente tutti e tutto. Prova.