Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Sabato 1 Febbraio 2020

3a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Secondo libro di Samuèle 12,1-7a.10-17; Salmo 50,12-17; Vangelo di Marco 4,35-41

Crea in me o Dio un cuore puro

Salmo 50,3-4.12-15

Crea in me, o Dio, un cuore puro.

3 Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia
cancella la mia iniquità.
4
Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro.

12 Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
13
Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.

14 Rendimi la gioia della tua salvezza,
sostienimi con uno spirito generoso.
15
Insegnerò ai ribelli le tue vie
e i peccatori a te ritorneranno.

Vangelo di Marco 4,35-41

35 In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». 36 E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
37
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. 38 Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?»
39
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. 40 Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?»
41
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?»

All’opposta

Passiamo all’altra riva. Nel testo greco è scritto letteralmente: passiamo all’opposta.
Se ti viene da giudicare, considera che con la misura con cui misuri sarai a tua volta misurato; passa all’opposta, usa compassione. Se ti viene da fare un pensiero di fastidio, considera che tipo di frequenza stai usando e seminando e passa all’opposta, usa pensieri di accettazione e gratitudine.
Se ti viene da affrontare un problema, una situazione con l’ira furibonda, con la divisione, con l’inganno, la vendetta, il compromesso, passa all’opposta, dove è possibile anche il perdono, la misericordia, la comprensione, l’unità.
Se passi all’opposta, preparati a un po’ di bufera, di tempesta, di persecuzione. Satana ti scioglierà contro i suoi cani e i suoi veleni, e ispirerà cuori e menti contro di te, ma tu appoggia la testa a fianco del cuore del tuo Signore Gesù, non perdere la calma, non perdere la fiducia nell’amore e nella vita, e quando Lui vorrà dirà alla bufera e alla tempesta: «Taci, calmati!»
Se passi all’opposta devi smettere di accusare il Signore della vita di disattenzione e disinteresse nei tuoi confronti, devi smettere di pensare male di Dio. Se passi all’opposta, qualsiasi cosa accada non sorprenderti, non spaventarti. Se passi all’opposta, sai per fede che ogni cosa si sistemerà secondo la forza dell’amore; per questo, se passi all’opposta, non creare ansia, non esercitare pressione, ogni cosa si chiarirà da sé, secondo la verità di Dio che tutto conduce all’unità.