Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Domenica 17 Novembre 2019

33a del Tempo Ordinario – Anno C

Parola del giorno
Malachìa 3,19-20a; Salmo 97,5-9; Seconda lettera ai Tessalonicési 3,7-12; Vangelo di Luca 21,5-19

Salmo 97,5-9

Il Signore giudicherà il mondo con giustizia.

5 Cantate inni al Signore con la cetra,
con la cetra e al suono di strumenti a corde;
6
con le trombe e al suono del corno
acclamate davanti al re, il Signore.

7 Risuoni il mare e quanto racchiude,
il mondo e i suoi abitanti.
8
I fiumi battano le mani,
esultino insieme le montagne
9
davanti al Signore che viene a giudicare la terra.

Giudicherà il mondo con giustizia
e i popoli con rettitudine.

Vangelo di Luca 21,5-19

In quel tempo, 5 mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: 6 «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
7
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?» 8 Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! 9 Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
10
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11 e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
12
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14 Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
19
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Generazione

Questa generazione è la generazione degli impostori, gli impostori che si presenteranno all’umanità, in nome di Dio, come i salvatori del mondo e i difensori della pace e della giustizia. Questa è la generazione in cui l’Impostore satanico sguinzaglierà, come mai ha fatto, i suoi servi e i suoi impiegati su tutta la terra, per ingannare il maggior numero possibile di figli di Dio, in nome di una nuova fede, di una nuova spiritualità. Questa è la generazione in cui l’Impostore satanico prenderà completamente possesso dei templi politici e religiosi in tutta la terra e spingerà gli uomini a guerre, rivoluzioni e devastazione come mai è accaduto prima nella storia, e farà di tutto per spingere nazione contro nazione e regno contro regno, e sempre in nome della libertà, della pace, dell’uguaglianza, della giustizia, del progresso, della sicurezza dei popoli. Questa è la generazione in cui la terra, reagendo alle vibrazioni di un’umanità decentrata, ammalata, ipoenergetica e sconnessa, tremerà e si scuoterà con grandi e terribili terremoti, e subirà carestie e pestilenze come mai ha sperimentato. Questa è la generazione in cui, sempre a causa delle vibrazioni violente, perverse, distorte, distruttive della mente e del cuore dell’uomo, le potenze del cosmo mostreranno all’uomo un volto terribile e tremendo e il pianeta terra sarà sconvolto da fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. Questa è la generazione che scatenerà contro i figli della pace e i ricercatori della verità le peggiori persecuzioni di tutta la storia dell’umanità. Questa è la generazione che userà le chiese come prigioni e luoghi di tortura, supplizio, martirio e sterminio. Questa è la generazione che userà l’impianto legislativo, come non mai, per giudicare, condannare, eliminare chi la pensa diversamente dal sistema precostituito, e, in nome della legge, i figli della pace e i ricercatori della verità saranno traditi da genitori, fratelli, parenti e amici, e saranno odiati da tutti a causa del nome di Gesù e del vangelo.
Questa è la generazione ai cui figli della pace e ricercatori della verità Gesù offrirà i doni dello Spirito della sapienza e della conoscenza come mai è stato dato all’umanità prima, perché quelli che desiderano la luce la possano trovare e coloro che amano l’amore nell’amore si possano evolvere e riarmonizzare.
Questa generazione è la generazione in cui i figli della violenza e dell’inganno sperimenteranno quello che Gesù afferma: Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta.
Questa è la generazione in cui i figli della pace e i ricercatori della verità sperimenteranno cosa significhi vivere la persecuzione, subire sopruso, violenza e malvagità di ogni tipo e, al tempo stesso, sperimentare le parole di Gesù quando dice: nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Questa è la generazione in cui i figli della pace e i ricercatori della verità potranno conoscere sulla propria pelle e nel proprio cuore la pienezza del significato del termine perseverare nella fede e potranno fare esperienza diretta, potente, per un verso sconvolgente, di cosa significhi essere salvati, entrare nella salvezza.