Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Mercoledì 27 Febbraio 2019

7a settimana del Tempo Ordinario

Parola del giorno
Siràcide 4,11-19; Salmo 118,165.168.171-172.174-175; Vangelo di Marco 9,38-40

Salmo 118,165.168.171-172.174-175

Grande pace per chi ama la tua legge.

165 Grande pace per chi ama la tua legge:
nel suo cammino non trova inciampo.
168
Osservo i tuoi precetti e i tuoi insegnamenti:
davanti a te sono tutte le mie vie.

171 Sgorghi dalle mie labbra la tua lode,
perché mi insegni i tuoi decreti.
172
La mia lingua canti la tua promessa,
perché tutti i tuoi comandi sono giustizia.

174 Desidero la tua salvezza, Signore,
e la tua legge è la mia delizia.
175
Che io possa vivere e darti lode:
mi aiutino i tuoi giudizi.

Vangelo di Marco 9,38-40

In quel tempo, 38 Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
39
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: 40 chi non è contro di noi è per noi».

Chi non è contro di noi è per noi

Gesù ha consegnato le chiavi del regno a Pietro e alla chiesa ma, a scanso di pericolosi equivoci e terribili tentazioni fuorvianti, chiarisce immediatamente che lo Spirito Santo Paraclito non è recintabile sotto nessuna bandiera, e Pietro e la chiesa non sono, né possono essere, i depositari di tutta la novità, la profezia, la luce, la potenza guaritrice, la potenza contro i demoni, la conoscenza, la fantasia, la delicatezza dello Spirito di Dio.
In ogni angolo di terra e di cuore dove si vivono, conosciute o meno, le procedure del vangelo, lì c’è chiesa di Dio. In ogni angolo di terra e di cuore dove ci si prodiga con amore in nome dell’amore di Dio, dove si vivono e si incarnano nella verità le beatitudini, lì c’è Gesù, c’è chiesa, c’è lo Spirito Paraclito che soffia e guida.