Venerdì 29 Giugno 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 12,1-11; Salmo 33,2-9; Seconda lettera a Timòteo 4,6-8.17-18; Vangelo di Matteo 16,13-19

Vangelo di Matteo 16,13-19

In quel tempo, 13 Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?» 14 Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
15
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?» 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
17
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»

Pietro ispirato

Letteralmente è scritto: e io allora a te dico che tu sei Pietro e su questa pietra costruirò l’assemblea di me. L’assemblea di Gesù, la chiesa, è di proprietà di Gesù, non di Pietro, ma per desiderio di Gesù viene costruita su Pietro, un Pietro ispirato, ispirato dal Padre che sta nei cieli. Quando Pietro e i discepoli di Gesù si fanno ispirare dalla carne e dal sangue, cioè dalle convenzioni e dalle convinzioni umane, dai calcoli dell’opportunismo e del vantaggio, dalla paura, e dall’avidità, l’assemblea di Gesù non serve più Gesù ma un altro padrone. Quando Pietro e i discepoli di Gesù si lasciano ispirare dalla sete di dominio e dal potere, non sono più una pietra dove l’umanità può fondare la propria sicurezza e salvezza, ma diventano una pietra d’inciampo, una frana di pietre che travolge e schiaccia il popolo di Dio. Quando Pietro e i discepoli di Gesù tacciono davanti alle ingiustizie gigantesche dei governi e degli stati, davanti all’oppressione dei popoli, alle leggi ingiuste che avvallano i progetti dei potenti, non è più l’assemblea di Gesù, è l’assemblea di un altro. Una cosa è certa. Anche se Pietro e quelli che affermano di essere i discepoli di Gesù dovessero tradire la loro ispirazione divina, sulla terra ci sarà sempre e mai mancherà anche un solo frammento di umanità che sarà ispirata dal Padre dei cieli per essere, per il mondo e per tutti i popoli, l’assemblea di Gesù.

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Symphonein Celebriamo la Pasqua 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto