Lunedì 25 Giugno 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Secondo libro dei Re 17,5-8.13-15a.18; Salmo 59,3-5.13-14; Vangelo di Matteo 7,1-5

Vangelo di Matteo 7,1-5

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 1 «Non giudicate, per non essere giudicati; 2 perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
3
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 4 O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? 5 Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

Setaccio

Giudicare è sempre prendere la mira per colpire. Giudicare è sempre un atto di opposizione, di resistenza violenta, sinonimo di profonda ignoranza intellettuale e miseria spirituale. Non esiste giudizio positivo o negativo, il giudizio è sempre un prodotto velenoso, mortale e illusorio dell’ego, un’azione letale, una forma di avversione contro la propria vita e la vita altrui e di rivolta contro Dio. Ogni volta che la mente giudica si mette contro Dio, in sfida con Dio. Ogni volta che la mente giudica, nello spirito e nel cuore si spegne un altro po’ la fiamma dell’amore. Non c’è giudizio a ragione e a torto, perché giudicare è sempre un atto di separazione, sempre, immancabilmente. Chi giudica si separa sempre da sé e si sentirà sempre più separato e inutile, perdente e vincolato, e non desidererà altro nel proprio cuore che separare e dividere. Non c’è amore al mondo così forte e tenero che non possa essere dissolto e avvelenato dal giudizio e dal giudicare reciproci. Gesù aggiunge: Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Gesù ci ricorda che ogni atto di giudizio prevede l’utilizzo di un setaccio, e ogni setaccio si distingue da un altro per la particolare misura delle sue maglie. Gesù afferma che il vero atto di stupidità e presunzione umana non sta solo nell’atto di giudicare, ma nell’illusione di poter utilizzare un proprio setaccio mentale per giudicare i propri simili. Ma la vera follia è che l’uomo pensa addirittura di avere il potere di stabilire la grandezza delle maglie del setaccio, cioè di stabilire il metro e la misura del giudizio. Questa è la vera follia. L’uomo che giudica dimostra un’insana e pericolosa propensione alla follia e, se non si ravvedrà, conoscerà nel tempo anche la pazzia e la demenza.
Chi giudica sarà giudicato, e la veemenza, la durezza, la misura delle maglie del nostro giudicare saranno usate per noi in cambio. Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi, e non capiterà quando ti senti forte, ma quando sarai debole e solo.
Non giudicare, astenersi nel modo più assoluto dal giudicare è prima di tutto un atto di intelligente, sottile, prudente furbizia prima che un atto di amore e profonda sapienza.

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Symphonein Celebriamo la Pasqua 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto