Martedì 15 Maggio 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 20,17-27; Salmo 67,10-11.20-21; Vangelo di Giovanni 17,1-11a

Vangelo di Giovanni 17,1-11a

In quel tempo, Gesù, 1 alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. 2 Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. 3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.
4
Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. 5 E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse. 6 Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. 7 Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, 8 perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. 9 Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. 10 Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. 11 Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».

Il potere

Letteralmente è scritto: Padre è venuta l’ora: glorifica il tuo Figlio affinché il Figlio glorifichi te, come hai dato a lui [il Figlio] potere su ogni carne affinché [il Figlio] dia tutto ciò che hai dato a lui la vita eterna a loro.
Il potere di Gesù deriva dal Padre ed è un potere ordinato a dare la vita, la vita senza fine a tutto ciò – creature e universi – che Dio Padre gli ha posto nelle mani. Il potere di Gesù è dare la vita, la vita senza fine.
Il potere di Satana deriva dalla sua frustrazione di non poter creare, né dare la vita, e questa frustrazione si è trasformata nell’insanabile, diabolica sete di dominio della vita, di ogni vita. Satana non può dare la vita e allora si è deciso a toglierla, ma lui non può nemmeno toglierla, non è in grado di cancellare l’atto creativo di Dio, di annullare la vita senza fine che Dio ha donato ai suoi figli e allora ha inventato la morte, cioè una vita senza fine da vivere lontani da Dio. Satana ha inventato una vita senza Dio, lontani da Dio, in pratica ha inventato una morte che non muore mai. A Satana non importa assolutamente nulla degli uomini, nel modo più assoluto. La sua ossessione di riempire il suo regno infernale del maggior numero di figli di Dio, strappati a Dio, non comporta alcun interesse per l’uomo in sé, ma è motivata unicamente dalla sua sfida contro Dio. Il potere di Satana e dei sui angeli e servitori terreni è un potere ordinato a generare la morte senza fine, una morte che non muore mai e, per raggiungere questo scopo, opera instancabilmente per l’esaurimento, l’esaurimento della vita in ogni sua forma.
Il potere di Gesù è ordinato a dare vita, energia, forza, salute, liberazione, libertà, indipendenza, pace, gioia e felicità. Il potere di Satana è ordinato all’esaurimento dell’energia, alla dissipazione delle forze, alla consunzione delle risorse, al deperimento fisico, alla debilitazione intellettuale, al logoramento spirituale. Il potere di Satana, attraverso i poteri economici e politici costituiti e legalizzati, sta prosciugando i popoli di ogni energia fisica con inquinamento, malattie, alimentazione avvelenata. Sta indebolendo i popoli intellettualmente, prostrandoli attraverso ogni forma di ingiustizia e abuso, fino a persuaderli della giustezza e dell’inevitabilità di sottomettersi al pensiero unico. Sta svuotando i popoli di ogni indipendenza economica, progettuale, creativa e civile.
Il potere di Gesù è ordinato all’unità della persona e all’unità sinergica delle persone, allo sviluppo di sistemi di vita che assicurino il vero benessere a tutti gli uomini e a tutto l’uomo in tutte le sue dimensioni. Il potere di Satana è ordinato alla separazione dell’individuo con se stesso e alla disgregazione tra individui e soggetti pensanti.
Il potere di Gesù ha tutto in mano, ogni molecola e cellula dell’universo, ogni anello e nodo energetico e tutto tiene in vita nella libertà e nell’autonomia, è difeso dalla verità, si espande per contagio di gioia e si rinforza nell’unità e nella condivisione. Il potere di Satana ha in mano le risorse della terra, ogni anello di potere e ogni nodo organizzativo della vita, è difeso dalla legge, suoi sono i tribunali e gli eserciti, si espande con il contagio dell’ignoranza e della stupidità, suoi sono tutti i mezzi di comunicazione del sistema.
Chi desidera servire il potere di Gesù deve essere consapevole che ogni altro potere è gestito da Satana attraverso il gruppo dei lupi rapaci e sbrananti, per quanto si presentino vestiti da agnelli, da salvatori della patria, eroicamente a servizio della sicurezza nazionale e del bene comune. Questo è il tempo in cui chiunque decida di servire il potere di Gesù per il vero bene dell’uomo, si deve preparare al ridicolo, alla calunnia, alla persecuzione come mai è accaduto nella storia umana. Il potere di Satana sta sferrando il suo attacco più mortale e vasto di tutta la storia. Il potere di Gesù chiede amici e servitori umili e intelligenti che si mettano insieme per avere la forza, l’intelligenza e la luce di illuminare questi tempi oscuri. In questo senso Gesù dice qualcosa di magnifico e terribile insieme: Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Magnifico perché chi sceglie di servire il potere di amore di Gesù in favore dell’uomo avrà sempre Gesù e il suo pensiero amante dalla propria parte, di Gesù avrà perfino la sua divina preghiera incessante al Padre, invece coloro che scelgono il potere di Satana, a discapito dell’umanità, sono ritenuti da Gesù mondo, un sistema mortale, che non avrà mai Gesù dalla propria parte, e non solo non merita la sua preghiera ma nemmeno un suo pensiero.
Il sistema del potere che sta soggiogando il mondo non avrà mai Gesù dalla propria parte, né un pensiero, e nemmeno una preghiera. Cosa ci può esser di peggio che essere fuori dal pensiero amante di Dio?

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Symphonein Celebriamo la Pasqua 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto