Martedì 8 Maggio 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 16,22-34; Salmo 137,1-3.7d-8; Vangelo di Giovanni 16,5-11

Vangelo di Giovanni 16,5-11

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?” 6 Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. 7 Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. 8 E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9 Riguardo al peccato, perché non credono in me; 10 riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

Sarà chiaro

Quando il nostro desiderio di luce e di Spirito crescerà e inonderà il nostro cuore al di là e al sopra di ogni altro desiderio, allora usciremo dalle nebbie di questa oscurità generata dall’ignoranza e dall’arroganza, saremo istruiti da dentro e ci sarà chiaro. Ci sarà chiaro da dentro, ci sarà chiaro completamente e immediatamente quanto male abbiamo fatto, quanto male abbiamo realmente fatto alla vita, alla nostra vita, alla vita di tutti, vivendo così lontani da Dio e dall’amore. Ci sarà tutto chiaro e perfettamente definito e proveremo una sensazione dolorosissima e devastante e, se non saremo radicati in Dio, aggrappati a Gesù, immersi nello Spirito, nell’abbraccio di Maria, sarà una sensazione insopportabile, così insopportabile che sarà mortale. In quel momento ci sarà assolutamente chiaro che il grande peccato, causa e principio di ogni altro peccato del mondo, è stato non credere a Gesù e non affidarsi completamente a lui e alle sue procedure per garantire la pace, la salute, la libertà, la felicità alla nostra vita. In quel momento ci sarà assolutamente chiaro come abbiamo errato nella giustizia, come è stato possibile compiere il più delirante atto di ingiustizia della storia che è stato causa e principio di ogni altra ingiustizia e corruzione dell’esistenza. La più grande ingiustizia è aver confuso il fatto che Dio si è reso invisibile ai nostri occhi e ci ha lasciati liberi nelle nostre scelte, per amore e rispetto della nostra libertà e per non obbligare nessuno a credere in lui, con un segno di abbandono di Dio, che ci ha spinto e ci spinge a pensare male di lui. In quel momento ci sarà assolutamente chiaro che l’unico giudizio che dovevamo esercitare mentalmente e di cui dovevamo assolutamente essere certi era la consapevolezza che il nemico, Satana, è già stato sconfitto da Dio, e che non aveva alcun senso collaborare con lui per l’estensione e la realizzazione dei nostri progetti, se non unicamente per espandere in modo incalcolabile dolore, miseria, pazzia, tristezza, malattia e morte.
Se quel momento, nonostante tutte le nostre povertà, ci troverà umilmente immersi in Dio, per noi sarà possibile una splendida evoluzione spirituale e sociale. In quel momento lo spirito si rimetterà in asse e in perfetta risonanza con la fantasia, la tenerezza, la gentilezza, la potenza del suo amore e noi saremo solo amore per tutto l’amore.

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Symphonein Celebriamo la Pasqua 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto