Venerdì 27 Aprile 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 13,26-33; Salmo 2,6-11; Vangelo di Giovanni 14,1-6

Vangelo di Giovanni 14,1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: 1 «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3 Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4 E del luogo dove io vado, conoscete la via».
5
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?» 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Dubbio

Letteralmente è scritto: non sia sconvolto [greco: taràsso] il vostro cuore-logos pensante [greco: hè kardìa]. Il verbo taràsso, “agito, sommuovo, sconvolgo, turbo, scompiglio, metto in disordine, causo disordine; confondo, inquieto”, non esprime solo un momento emotivo passeggero di sfiducia e paura, ma descrive piuttosto il momento in cui un breve attimo di agitazione e turbamento diventa ostinazione, scelta decisiva e continuativa del cuore-mente. Il turbamento è qui attribuito all’organo pensante della kardìa. Kardìa – in ebraico lèv, “cuore” – nel linguaggio biblico indica la funzione razionale pensante dell’uomo, il luogo interiore dell’ascolto, là dove avviene la conoscenza: con la kardìa l’uomo pensa, medita e riflette; da una kardìa indurita escono pensieri malvagi, e ogni impurità. La kardìa è lo spazio della libertà, il posto di guida della persona umana, dove si costruiscono i dialoghi interiori.
Il turbamento del cuore-kardìa, descritto dal vangelo, non è un’emozione passeggera, quanto invece uno stato di disordine, uno sconvolgimento profondo e prolungato. Ma da cosa è generato questo profondo e prolungato stato di turbamento e paura? Dal dubbio. È il dubbio mentale che genera la paura. È il dubbio mentale che genera lo stato emotivo del turbamento, della confusione, dell’agitazione, dell’inquietudine. Da cosa è generato il dubbio? Il dubbio è generato dall’incapacità di percepire ciò che è vitale e mortale negli eventi della vita. Questa incapacità di percepire vitale e mortale in ciò che stiamo vivendo e scegliendo comporta lo spegnimento della consapevolezza intellettuale e della conoscenza spirituale nell’uomo. Senza capacità percettive allenate e con uno scarso e limitato stato di conoscenza e consapevolezza, l’uomo entra facilmente nello stato continuativo del dubbio e di conseguenza in quello emotivo della paura. Ma può un uomo vivere completamente senza dubbi? No, su questa terra è impossibile, almeno nella mente. Da quando ci siamo ribellati a Dio, il dubbio è diventato parte integrante della vita, delle relazioni, della ricerca, del desiderio di capire e comprendere, di crescere ed evolversi. Ma se non possiamo vivere senza dubbi mentali, è possibile vivere senza paura? Per vivere senza paura è indispensabile conoscere, superare e vincere il dubbio regio, l’origine stessa del dubbio, il dubbio radice e origine di tutti i dubbi. Qual è? Il dubbio che Dio ci ami. Nella misura in cui un uomo non ha dubbi sul fatto che Dio lo ama sempre, costantemente, perfettamente, completamente, egli può vincere e non farsi spaventare e travolgere da tutti gli altri inevitabili dubbi mentali della vita. Il dubbio che Dio ci ami non si può superare con un atto di volontà, di convinzione e di persuasione ma solo e unicamente con un atto di fede. La fede è l’antidoto alla paura perché solo la fede chiude le fauci del dubbio, del dubbio mentale supremo, il dubbio che Dio possa non amarci e possa abbandonarci. Ecco perché Gesù ripete: Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. La fede scioglie la paura perché annulla il dubbio.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto