Giovedì 12 Aprile 2018

Questa sezione presenta quotidianamente il Vangelo del Giorno accompagnato da una riflessione, insieme all'antifona e al Salmo corrispondente, che in alcuni particolari periodi dell’anno liturgico potranno essere musicati e cantati. Ogni giorno potrai vivere la Parola, leggerne il commento e scaricare tutto in formato PDF dalla sezione sinistra del sito.

Parola del giorno
Atti degli Apostoli 5,27-33; Salmo 33,2.9.17-20; Vangelo di Giovanni 3,31-36

Vangelo di Giovanni 3,31-36

31 Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. 32 Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. 33 Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. 34 Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
35
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. 36 Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

Due

Sono due e solo due. Mille e mille i modi di realizzarle, ma sono due e solo due le scelte possibili. Due sono le opzioni della vita, in ogni secondo del tempo e in ogni angolo dello spazio. Due e solo due. Non ci sono altre opzioni nella vita. O si crede in Gesù, e si obbedisce a tutto quello che ha indicato e ispirato, o non si crede in lui, non si obbedisce a lui. Non ci sono altre scelte possibili. Chi si astiene dal giudicare i fratelli, chi condivide le proprie energie per il bene dei fratelli, chi fa del perdono da chiedere a Dio e da offrire ai fratelli il cuore del suo dialogo interiore, chi rispetta la natura, non usa il male per combattere il male ma si concentra solo sul bene da compiere, costui crede e vive Gesù, anche se non gli è ancora stato annunciato, obbedisce a lui, anche se non conosce il suo nome. Chi giudica i fratelli, chi non condivide le proprie energie per il bene dei fratelli, chi fa della vendetta e del rancore il cuore del proprio dialogo interiore, non rispetta la natura, usa il male per combattere il male e per raggiungere i propri interessi, concentrato unicamente sul proprio vantaggio da realizzare, costui non crede e non vive Gesù, sia che lo conosca, sia che non lo conosca affatto. Due e solo due sono le scelte: o credere in Gesù o a lui non obbedire. Nel vangelo il verbo credere (greco: pistèuo) significa aderire completamente, obbedire pienamente e totalmente, e il suo opposto non è non credere ma non obbedire, apeithèo. Etimologicamente apeithèo, “non do retta, sono disobbediente, mi ostino, non credo”, denominativo da apeithès, è formato da alfa privativo – chiamato anche a- negativo, indica, rispetto al termine a cui viene apposto, “mancanza, privazione, negazione” – unito a pèithomai, “persuado, ho fiducia, mi fido”, più letteralmente, “apro l’animo, l’orecchio, confido, credo” (i termini accadici petu, patu, pata’u e la radice semitica ptch, a questo verbo correlati, indicano “aprire, essere aperto in ascolto”). Quindi apeithèo non significa solo disobbedire, ma chiudere le orecchie davanti a Gesù, chiudere l’animo, non avere nessuna fiducia e da lui non lasciarsi in nessun modo ispirare. Due e solo due sono le opzioni su questa terra. O credere in Gesù, a lui obbedire, da lui lasciarsi ispirare, o non credere in Gesù, a lui non obbedire, da lui non farsi ispirare, per nulla e sempre. Due le scelte possibili: o gettarsi in Gesù o rigettare Gesù. Non sono possibili altre vie.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Pubblicazione "Gloria al Padre"

Leggi tutto

Video tutorial posizioni chitarra

Leggi tutto

È Uscito Shiloh, il Principe della pace edizione 2024

Leggi tutto

Un giorno alla volta

La nuova sezione “Un giorno alla volta”

Leggi tutto

Ultime pubblicazioni

Il brano Il Signore è il mio pastore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Ascoltate oggi la voce del Signore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto
Il brano Donaci o Signore il tuo amore completamente risuonato, ricantato e riarrangiato.Leggi tutto