Gesù ci fa conoscere il desiderio di Dio, il desiderio e il volere di Dio per tutti e per ciascuno dei suoi figli, cioè che tutti siano felici, beati, ricchi di ogni bene e in pace. Tutto il vangelo, il libro della gioia, è tessuto, intrecciato e illuminato da questo desiderio di Dio.
Il vangelo è il libro della gioia, il libro per la gioia e quando nella nostra vita ci sono sofferenza e disagio, mancanza e disarmonia, dovremmo solamente e umilmente chiederci cosa potremmo cambiare dei nostri pensieri e delle nostre scelte in nome del vangelo. Il vangelo, come Gesù stesso dice, è il libro della gioia, la Parola di vita, ma per l’ignoranza e l’ottusità dell’inganno umano può diventare motivo di violenza e persecuzione. In nome del vangelo è stato ed è possibile perseguitare, contro il nome del vangelo è stato ed è possibile perseguitare.
Nota per il lettore
La canzone Beati è tratta dall’opera Shiloh, cd e libro, Paolo Spoladore, Ed. Usiogope, Venezia, 2009. All’interno del libro Shiloh, puoi approfondire parola per parola il testo delle Beatitudini attraverso uno studio approfondito dalle fonti originali greca e aramaica.