L’ispirazione - Ecco l’ispirazione...

L’ispirazione

Ecco l’ispirazione. Ecco il cuore dell’ispirazione divina, ecco la costituzione spirituale e pratica della nuova umanità e della nuova chiesa. Ecco i principi attivi per ogni rivitalizzazione, ecco la cura per ogni disarmonia del cuore, della mente, del corpo. Ecco l’ispirazione del vangelo, ecco il vangelo stesso, ecco il cuore di ogni evangelizzazione. Senza beatitudini la teologia è un insieme di teorie mentali sull’argomento Dio. Senza beatitudini le spiritualità di ogni angolo della terra e della storia sono vaneggiamenti di anime pigre e inconcludenti. Senza beatitudini i riti religiosi e i precetti morali sono forme maniacali di comportamento collettivo, ossessivo compulsivo, la scuola e le culture sono accademia per colti-incolti di ogni elementare saggezza. Senza beatitudini la più moderna democrazia è avvilente dittatura, la legge e la giustizia sono il manganello e la ghigliottina dei potenti contro i poveri, le religioni fanatismo violento a servizio dei poteri forti, la scienza materia per luminari senza luce.
Tutto ciò che si pensa, si muove, si organizza, si decide fuori e lontano dalle beatitudini è mortale, necrotico, involutivo, sorgente di pazzia, radice di stupidità, fonte di corruzione e distruzione.
Le beatitudini sono la vera ispirazione, l’unica vera, efficace ispirazione che può cambiare, veramente cambiare il cuore dell’uomo e la storia. 

Vangelo di Matteo 5,1-12a

In quel tempo, 1 vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2 Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
3 «Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
5 Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».