Intensivo ed estensivo - Dio è dimensione...

Intensivo ed estensivo

Dio è dimensione intensiva, perché l’Uno ha creato il tutto, ma il tutto è dimensione estensiva, non può creare l’Uno. La giustizia è misura intensiva, la legge è misura estensiva. La giustizia può essere tranquillamente al di sopra e oltre migliaia di leggi, ma migliaia di leggi non fanno un solo atto di giustizia. L’intelligenza è a misura intensiva, la stupidità è a misura estensiva. Un solo uomo intelligente può opporsi a migliaia di stupidi, mentre migliaia di stupidi non garantiscono una sola sinapsi cerebrale intelligente. La verità è intensiva, l’opinione è estensiva. Una sola verità può ergersi al di sopra di un milione di opinioni, un milione di opinioni non potrà mai garantire una sola verità. La voce di uno, di un solo individuo che grida profeticamente nel deserto, quella dell’Immergitore Giovanni, è una voce intensiva, la voce della religiosità dei tanti, delle masse, è una voce estensiva. La voce di Gesù è intensiva, la voce dei sacerdoti del tempio è estensiva. Il vangelo è intensivo, le ideologie sono estensive. L’amore è dimensione intensiva, il dovere è dimensione estensiva. Un gesto d’amore si staglia immediatamente sopra qualsiasi altro gesto fatto per qualsiasi altro motivo, un milione di gesti fatti per dovere non produrranno mai un solo palpito d’amore. Quello che ciascuno di noi è davanti a Dio, quello che Dio ama in noi è grandezza intensiva e può sormontare e superare in tutta pace quello che dice la gente di noi. Il giudizio invece e le aspettative della gente sono grandezze estensive, così che milioni di giudizi e aspettative non riescono a generare un solo brandello di fiducia e amore per l’individuo. Gesù è potenza intensiva: con una sola croce ispira tutta l’umanità e raccoglie nel suo abbraccio tutti i figli di Dio. Satana è potenza estensiva e con tutte le croci che sta procurando agli uomini non riuscirà a strappare via nemmeno uno dei figli di Dio dalle braccia di Gesù.

Vangelo di Marco 1,1-8

1 Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
2 Come sta scritto nel profeta Isaìa: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
3 Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri”,

4 vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
5 Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7 E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».